Curiosità

Birkenstock, comodità ai tuoi piedi

Camminare, camminare e ancora camminare… a volte mettiamo i nostri piedi in situazioni difficili da sopportare. Durante la nostra giornata affrontiamo molti chilometri, ci siamo mai messi nei panni dei nostri piedi? Penso proprio che chiedano un piccolo aiutino che gli permetta di arrivare a fine giornata senza risultare estremamente stanchi.

Una soluzione ve la possiamo svelare: Birkenstock.

Birkenstock è un noto marchio tedesco, con sede a Vettelschoß. Nome esteso del marchio è Birkenstock Orthopädie GmbH & Co. KG, produttore di sandali e altre tipologie di scarpe divenute famose per la loro particolarità di essere create con contorno di sughero e gomma, materiali che rispondono alla forma dei piedi di tutti coloro che ne fanno uso.

Birkenstock è la scarpa che si adatta al tuo piede, qualunque forma esso abbia!

La sua nascita risale al 1774, anno in cui Johann Adam Birkenstock, calzolaio tedesco, inizia il cammino che ha portato le sue creazioni a divenire una delle marche più ricercate nel campo delle calzature.

Successori di Johann Adam Birkenstock sono i suoi nipoti, Konrad e Karl, i quali tra il 1897 e il 1964, idearono il primo sottopiede in gomma sagomato per calzature su misura, il primo arco di supporto flessibile per l’inserimento della scarpa ed, infine, proprio Karl sarà l’ideatore del primo prototipo originale del tanto rinomato sandalo Birkenstock.

Dal 1967 le Birkenstock hanno iniziato a diffondersi in America sino ad arrivare in Italia, promuovendo un nuovo tipo di calzature ideali per il benessere dei piedi e della mente. Perché della mente? Bhè perché se i piedi stanno bene, il sollievo si sente anche nel corpo e nella mente!

In Italia, il marchio Birkenstock si è diffuso grazie alla famiglia Pitschl di Bolzano, la quale ha promosso la diffusione del marchio all’interno della propria azienda: NaturalLook srl.

L’inizio non fu esattamente esaltante per questa tipologia di scarpa, molti la ritenevano “invendibile” ma, evidentemente, si sbagliarono!

Il successo delle Birkenstock arriva dai molti professionisti medici, come dentisti, infermieri e dottori, i quali stando molte ore in piedi amavano l’idea di poter donare sollievo ai loro piedi e a loro stessi. Così, dal 1980, le Birkenstock entrarono a far parte integrante della società odierna.

Chi le usa come calzature da casa, nel tempo libero, chi le usa durante le ore lavorative per no sentire troppo la stanchezza, chi invece le abbina al look casual.

Ogni momento è adatto per indossare queste fantastiche e comode calzature.

Pianelle, infradito, sandali, sabot, ciabatte, scarpe chiuse o aperte, sandali ad infradito, polacchini e tanti accessori attenti al benessere dei vostri piedi… questo è il mondo Birkenstock, un mondo in cui vivere comodi e felici!