Bambino

Bimbi: allacciarsi le scarpe non è impossibile, anzi…

 Ve lo ricordate?

Quando si era piccini se c’era una cosa che davvero si odiava, era quella di allacciarsi le scarpe.

Dei tanti modelli differenti di scarpe da bambino (oggi riconducibili alle sneakers Geox, Asso, Kickers, Lulù e tante altre) si preferino spesso e volentieri quelle con gli strappi, piuttosto che quelle con le stringhe. Tutti questi lacci, questi nodi… questi strani movimenti particolari che erano così difficili da fare con le mani. Serviva sempre la mamma, il papà, lo zio o i nonni… chiunque fosse presente e in grado di aiutarci in questo ingrato compito!

Difatti, questa operazione pare essere davvero odiata dai bambini, che continuano a delegarla il più possibile a qualcun altro fino all’età di 4/5 anni, dove invece sopraggiunge un senso di autonomia che li porta (tra le tante cose) anche al desiderio di allacciarsi le scarpe da soli, e quindi di imparare.

Ad oggi, su internet e su Youtube si ritrovano diversi video e consigli pratici, che suggeriscono facili linee guida da poter insegnare ai propri bambini, ma quando eravamo piccoli noi ci voleva solo la santa pazienza dei genitori o dei nonni.

In ogni caso comunque, oggi come allora, i veri risultati li si vedono solo con un piaccola ma costante pratica da parte dei bimbi stessi, che armati di pazienza e forza di volontà, riusciranno presto a raggiungere questo piccolo grande obiettivo.

La curiosità di oggi vuole proprio andare in contro a questo tipo di apprendimento. Vi condividiamo questo video (di un certo MrYazzyB),  il quale mostra come si possano allacciare un paio di scarpe in un solo secondo. Si, avete capito bene: un solo secondo!

All’inizio il video sembra impossibile anche per voi, ma poi rivedendo le chiare spiegazioni di MrYazzyB si nota che è semplice sia da fare che spiegare! Anche se, come detto, gli unici risultati possibili li si possono ottenere solo con la pratica!

Con questo trucchetto potrete poi impressionare anche i vostri amici e (perchè no?), magari vincere qualche scommessa!

E allora buona visione e buona pratica a tutti,
grandi e piccini!