Curiosità

Il mare che restituisce… scarpe

Il mare porta con sé tutto ciò che trova al suo passaggio, non importa di cosa si tratti.

Però non sempre è colpa del mare se risulta essere così particolarmente inquinato. La maggior parte delle volte sono proprio le persone che per pigrizia gettano tutto ciò che hanno tra le mani nelle acque marine, come fossero comuni porta-rifiuti.

Detriti di ogni genere che, ogni volta che si verifica una mareggiata, si vanno a depositare sulle spiagge restituendoli alla terra ferma.

Sulle spiagge italiane, nei giorni trascorsi, alcune mareggiate hanno restituito detriti di ogni tipo: bastoni, lattine,oggetti vari… sino ad arrivare addirittura agli indumenti, tra cui cinture e scarpe!

Proprio così, sulle spiagge bagnate dal Mar Adriatico sono venute a depositarsi anche calzature. Sneakers, ciabatte, scarponi pesanti, decolleté e scarpe eleganti, magari usate in una serata di gala che il mare ha voluto lasciar andare, quasi a voler significare la sua volontà di ribellarsi a questa situazione immeritevole.

A volte, nel vedere tali oggetti depositati sulla battigia delle spiagge, ci si sofferma a pensare come sia possibile inquinare le nostre acque in questo modo andando a distruggere la bellezza che la natura ha creato per essere da noi tutelata.

Tra i mille dubbi e quesiti che nascono nel vedere certi avvenimenti e nella speranza che siano sempre meno, una cosa è certa: il mare non è di tutti, ma di chi lo ama.