Curiosità

Shoefiti: scarpe che volano in alto!

Avete mai percorso una strada e per un attimo vi siete bloccati a fissare i cavi elettrici?! No, non perché siano interessanti ma semplicemente perché avevano un paio di scarpe ( o molte paia ) appese ai fili?! Bhè allora avete visto lo Shoefiti!

Il famoso regista Tim Burton, nel film ‘Big Fish’ , fa di questo fenomeno un mezzo per “comunicare Libertà” . Voi cosa ne pensate?

Shoefiti, termine nato dall’unione di “Shoes” e “Graffiti” , è una pratica che vede un paio di scarpe legate tra loro per poi essere lanciate in aria in modo da farle rimanere appese ai cavi elettrici.

È un’usanza nata negli Stati Uniti per poi espandersi velocemente nell’ America del Sud sino ad arrivare in Australia e in Europa.

Questa “misteriosa” usanza viene accostata inizialmente al mondo militare, infatti coloro che attraversavano un determinato territorio o che finivano il loro servizio, lanciavano i loro scarponi legati tra loro come simbolo di “passaggio o fine” .

Anche il modo cinematografico avvicina il fenomeno dello Shoefiti al mondo militare, in “Sesso e potere” del regista Berry Levinson, i soldati lanciavano le scarpe per omaggiare il loro sergente rimasto vittima di una battaglia.

Varie sono le leggende metropolitane che vogliono identificare lo Shoefiti, alcune hanno un significato più macabro come il voler simboleggiare spaccio di stupefacenti, altre gli donano un simbolo totalmente opposto, un modo per dire “Grazie”.

In Italia, possiamo notare questo divertente fenomeno a Napoli, Roma, Torino, Firenze, Catania e tante altre grandi e belle città.

Proprio a Catania, lo Shoefiti, assume un significato di riconoscenza. In Piazza Alcalà sono apparse numerose scarpe sopra i cavi elettrici.

Gli abitanti riconducono il fenomeno agli studenti spagnoli in Erasmus, i quali per festeggiare la fine del periodo trascorso nella cittadina siciliana e per ringraziarla della sua accogliente ospitalità, hanno voluto lanciare le loro scarpe sopra i cavi elettrici presenti davanti alla loro palazzina, in modo tale che gli abitanti si ricordino del loro passaggio e della loro gratitudine.

È una visione che fa apparire un sorriso sul volto dei passanti, gli abitanti ne sono rimasti divertiti e anche un po’ sorpresi!

Lo Shoefiti può essere definito un nuovo “mezzo di comunicazione” e le scarpe ne sono il simbolo.

Quali tipi di scarpe possono essere usate? Bhè l’importante è che abbiano i lacci, poi potete facilmente sbizzarrirvi nella scelta..scarpe vecchie che stavate buttando, scarpe che non usate più o che si sono rotte..ogni vostra scelta sarà quella giusta!

In un mondo globalizzato come il nostro, in cui Internet permette ti avere notizie in tempo reale su cose che accadono dall’altra parte del Mondo, è facilmente capibile il motivo per il quale questo nuovo fenomeno abbia preso piede così velocemente.

C’è chi lo classifica come arte simile ai graffiti, chi come mezzo comunicativo, chi come simbolo di libertà, chi lo usa semplicemente per festeggiare la fine della scuola quindi come simbolo di felicità.. ognuno usa la propria immaginazione per classificare lo Shoefiti.

Nessuna teoria è ancora quella “giusta”, quindi… voi quale significato date a questo “volo di scarpe” ?!