Le vediamo sempre al supermercato, ma sai perché le arance si trovano nella retina rossa? Non è un caso

Se le arance al supermercato si trovano sempre nella retina rossa c’è un motivo ben preciso: quando lo scoprirai non riuscirai a crederci.

Andare al supermercato è un’attività che svolgiamo regolarmente. Ciò a cui però non facciamo mai caso è che tutto all’interno dei punti vendita è studiato a tavolino per farci spendere di più e per influenzare i nostri acquisti.

arance ragazzo
Le vediamo sempre al supermercato, ma sai perché le arance si trovano nella retina rossa? Non è un caso (Netwalk.it)

Pensiamo ad esempio alla frutta e alla verdura poste all’ingresso per trasmettere una sensazione di genuinità oppure ai dolci in cassa che ci viene voglia di comprare nell’attesa che arrivi il nostro turno per pagare.

Insomma, al contrario di quanto si possa pensare, nulla è lasciato al caso, ma fa parte di una precisa strategia di marketing. A tal proposito, ti sei mai chiesto perché le arance si trovano sempre confezionate in una retina rossa? Quando lo scoprirai, non riuscirai a crederci.

Perché le arance al supermercato si trovano sempre nella retina rossa? Il motivo è sorprendente

Di sicuro anche tu andando al supermercato ti sarai accorto che le arance sono generalmente confezionate all’interno di una retina non blu, non blu o gialla, bensì rossa. Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di una casualità, né tanto meno di una semplice scelta estetica dell’azienda produttrice.

arance nella retina
Perché le arance al supermercato si trovano sempre nella retina rossa? Il motivo è sorprendente (Netwalk.it)

Il motivo di questa particolarità è anch’esso legato ad una strategia di marketing che fa leva sulla nostra percezione visiva. In primo luogo, il colore rosso è complementare all’arancione, quindi fa risaltare maggiormente il colore vivo delle arance, facendole apparire più fresche, mature, appetitose ed accattivanti.

Inoltre, il rosso è spesso associato a sensazioni e valori positivi. In particolare, trasmette energia, passione e appetibilità. Pertanto, va ad influenzare favorevolmente la percezione del prodotto. Ancora, le retine rosse si distinguono bene sugli scaffali e fanno subito cadere l’occhio sulle arance piuttosto che su altri prodotti, attirando maggiormente l’attenzione dei clienti.

È chiaro, quindi, che la scelta delle retine rosse per le arance non è una casualità, ma si spiega attraverso ragioni estetiche, ma soprattutto di marketing. Come abbiamo anticipato, infatti, tutto al supermercato risponde alla logica del mercato. La disposizione dei prodotti nelle varie corsie e sugli scaffali, il posizionamento delle offerte, la grandezza e la forma dei carrelli, la musica di sottofondo e via dicendo.

Per evitare quindi di farci ‘ingannare’ è bene essere consapevoli di tutte queste strategie. Solo così sarà possibile fare la spesa in maniera più consapevole.

Gestione cookie