Donna

SOS scarpe estive da cerimonia: come sceglierle? I 5 modelli adatti ad ogni occasione

Si sa, l’estate è il periodo d’oro per le cerimonie. Che sia un matrimonio, una laurea, un compleanno o un battesimo, ogni celebrazione va festeggiata con l’outfit e soprattutto con la calzatura giusta.

Esistono dei must-have, ovvero modelli che qualunque donna dovrebbe tenere nella propria scarpiera.

Quali sono le tipologie di scarpe da cerimonia di cui non si può fare a meno?

La parola d’ordine è senza dubbio eleganza. Naturalmente, la scarpa elegante per eccellenza è la décolleté.

L’intramontabile décolleté dona un tocco di raffinatezza ad ogni look. Scegliere l’altezza e lo spessore del tacco che più si adatta alle vostre esigenze è fondamentale: l’abbinamento dei sogni può rapidamente trasformarsi in un vero incubo se non riuscirete a godervi l’evento a causa dei piedi doloranti.

In generale, per le cerimonie formali è meglio indossare una scarpa alta ma sobria, con un tacco che non superi gli 8 cm. Una valida opzione è quello di 5 cm, che permette di sentirsi femminile senza soffrire.

Per quanto riguarda lo spessore, la scelta è dettata dalle vostre preferenze. Un tacco a spillo è sicuramente molto chic, ma un tacco spesso vi renderà più piacevoli i festeggiamenti.

Se ti interessa questo genere di calzature, puoi acquistare qui una décolleté tacco 8
e qui una décolleté tacco 5

Una calzatura particolarmente apprezzata dalle donne durante il periodo estivo è il sandalo. In particolare, un sandalo con il tacco è perfetto per slanciare la figura ed esaltare la femminilità di chi lo indossa.

Trovare il paio adatto a sé è facilissimo, soprattutto grazie alle innumerevoli varianti disponibili. Strass, paillettes, pelle e molte altre combinazioni la rendono una scarpa universale, l’ideale per cerimonie mattutine, pomeridiane o serali.

Si tratta di un vero e proprio accessorio, che avvolge delicatamente ogni tipo di piede, pur essendo aperta. Insomma, è una scarpa fantastica se volete che gli occhi degli altri invitati siano puntati su di voi.

In foto, sandalo con tacco Nero Giardini in pelle nera, acquistabile qui

E se non volete rinunciare all’altezza in nome della comodità?

La scelta ideale è la scarpa con zeppa e plateau. Moderno e versatile, questo genere di calzature è indicato per eventi più informali, ma un dettaglio prezioso o un colore non troppo eccentrico le rendono perfette anche per le occasioni dove è richiesta eleganza.

In foto, sandalo Refresh con zeppa e plateau, acquistabile qui

Pensare che non si possa alla moda se non si indossa un tacco è sicuramente un errore. Un buon compromesso tra comfort e stile è il sandalo basso.

Infatti, questo genere di scarpe è disponibile in una gamma tale di colori e ornamenti da non avere nulla da invidiare alle calzature più ricercate.

I sandali bassi possono essere indossati in qualsiasi contesto: per esempio, un sandalo gioiello è perfetto per illuminare il vostro outfit senza risultare appariscente; un sandalo di colore sobrio è adatto sia ad un evento formale, sia ad una cerimonia nel verde o in spiaggia.

Se ti piace questo sandalo Les Tropeziennes, puoi acquistarlo qui

Infine, se tacchi, fibbie e lacci non fanno per voi, un’ottima alternativa è la classica ballerina.

Queste scarpe sono apprezzate da donne di tutte le età, in virtù della loro estrema comodità. Comfort non necessariamente implica cattivo gusto, infatti anche la ballerina, se correttamente abbinata alle tonalità del vestiario, è una calzatura molto chic.  

La ballerina è la scarpa che fa per te? Allora puoi acquistarla qui

Insomma, c’è così tanta varietà che avete proprio l’imbarazzo della scelta.

Ora che siete esperte di calzature non ci resta che augurarvi buoni festeggiamenti e, soprattutto, buon shopping!